CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE  DEI PRODOTTI COLOP

Premessa.

Le presenti condizioni generali sono valide esclusivamente tra la società WIRTH & GOFFI di Ferruccio e Luciano Goffi snc, con sede legale in Via Molise 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI), REA 52053, P.IVA 00824370159, di seguito denominata WIRTH & GOFFI e chiunque effettui acquisti online di prodotti COLOP sul sito internet www.colop.it (di seguito il “Cliente”). Le presenti condizioni sono suscettibili di modifiche ed acquisiscono efficacia tra WIRTH & GOFFI e il Cliente (congiuntamente le “Parti”) dalla data di loro pubblicazione sul predetto sito internet. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.colop.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1.- Oggetto del contratto.

Con le presenti condizioni generali, WIRTH & GOFFI vende e il Cliente acquista a distanza i prodotti COLOP offerti in vendita sul sito www.colop.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante accesso del Cliente all'indirizzo www.colop.it e il completamento di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da WIRTH & GOFFI e ad accettarle mediante l’inserimento di una apposita conferma nello spazio dedicato a tal fine.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto della previsione contenuta nell’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

2.- Informazioni precontrattuali per il consumatore (art. 49 D.lgs 206/2005).

Il Cliente, prima di concludere il contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti COLOP che vengono illustrate on line nelle singole schede-prodotto.

Prima della convalida dell'ordine con assunzione dell’obbligo di pagamento, il Cliente viene informato in relazione ai seguenti elementi del contratto:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

-  modalità di pagamento;

-  termine entro il quale WIRTH & GOFFI si impegna a consegnare la merce acquistata; 

-  condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni);

-  oneri per la restituzione dei beni a carico del Cliente in caso di recesso da parte di quest’ultimo;

-  esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; 

 

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, acquisire le informazioni relative a WIRTH & GOFFI, quali l'indirizzo geografico, il numero di telefono e di fax, l’indirizzo di posta elettronica; le informazioni di cui sopra vengono riportate anche qui di seguito: Via Molise 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI), Tel. +39.02.58.10.07.05 - Fax +39.02.58.10.19.94, info@wigo.it

3.- Conclusione ed efficacia del contratto.

Il contratto di vendita si perfeziona con l'invio da parte di WIRTH & GOFFI al Cliente di una e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del Cliente e il numero dell’ordine, il prezzo dei beni acquistati, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, il link da utilizzare per la stampa e l’archiviazione delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a WIRTH & GOFFI eventuali correzioni o variazioni.

WIRTH & GOFFI si impegna a descrivere e a presentare i prodotti COLOP venduti sul sito nella maniera più esaustiva possibile. Peraltro, il confezionamento e l’aspetto esteriore dei prodotti presentati su www.colop.it non costituiscono elementi contrattuali, potendo tali elementi variare su autonoma iniziativa della casa produttrice senza che ciò alteri le qualità sostanziali del prodotto.

A fronte del perfezionamento del contratto, WIRTH & GOFFI si impegna a consegnare gli articoli entro un massimo di 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di WIRTH & GOFFI stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al Cliente.

4.- Disponibilità dei prodotti.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

- i prodotti potrebbero essere venduti a terzi prima della conferma dell'ordine, e ciò per effetto della attività contemporanea di più utenti sul sito internet;

- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere apparentemente disponibile all'acquisto un prodotto che, in realtà, non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da WIRTH & GOFFI, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con la stessa e-mail il Cliente verrà informato sulle modalità e sulle tempistiche di rimborso degli importi eventualmente versati e sulla facoltà di ottenere comunque la consegna del prodotto ma in tempi che potrebbero essere superiori rispetto a quelli sopra indicati.

5.- Modalità di pagamento.

I pagamenti del Cliente potranno essere eseguiti unicamente tramite carta di credito, bonifico anticipato o contrassegno.

6.- Prezzi.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.colop.it sono espressi in Euro, non sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto ma sono comunque indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima della effettuazione del pagamento.

Il Cliente accetta che i prezzi di listino subiscano variazioni, fermo restando che i beni acquistati saranno fatturati sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da WIRTH & GOFFI al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento imprevedibile e sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda manifestamente eccessivo o evidentemente irrisorio rispetto alla natura del bene, l’ordine di acquisto sarà considerato invalido e l’importo eventualmente versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell'annullamento.

7.- Diritto di recesso.

Nel rispetto della normativa di riferimento, entro e non oltre il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti., il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità senza specificarne il motivo.

Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a WIRTH & GOFFI mediante comunicazione scritta al seguente indirizzo: customercare@wigo.it

Gli articoli acquistati dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e corredati della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, WIRTH & GOFFI provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, i relativi costi di spedizione saranno a carico del Cliente.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, WIRTH & GOFFI può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione, da parte del Cliente di aver effettivamente rispedito gli articoli indesiderati.

WIRTH & GOFFI eseguirà il rimborso utilizzando un bonifico bancario. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a WIRTH & GOFFI i dati bancari necessari all'effettuazione del rimborso. 

I prodotti personalizzati secondo le specifiche richieste dal Cliente non si possono rendere a Wirth & Goffi e sarà necessario contattare il timbrificio di riferimento.

8.- Garanzia legale di conformità.

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il Cliente ha diritto al ripristino, senza alcun onere, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione dello stesso. Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento e denuncia il difetto a WIRTH & GOFFI entro due mesi dalla scoperta. 

WIRTH & GOFFI in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del Cliente.

La Garanzia legale di conformità tutela esclusivamente il c.d. “consumatore”, ovverosia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e, quindi, non si applica ai prodotti acquistati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese: per costoro opera la disciplina generale in materia di garanzia per i vizi della cosa venduta contenuta negli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In particolare, per quanto concerne i prodotti acquistati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese, si applica l’art. 1495 del Codice Civile secondo cui il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta, mentre l’azione si prescrive in un anno dalla data della consegna.

9.- Modalità di consegna.

WIRTH & GOFFI accetterà soltanto ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del Cliente della e-mail di conferma ordine inviata da WIRTH & GOFFI o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, entro un termine massimo di 30 gg. dalla verifica sulla regolare ricezione del pagamento.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.colop.it, WIRTH & GOFFI emette fattura della merce spedita nel rispetto della normativa fiscale vigente. Dopo l'emissione della fattura, non sarà più possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

10.- Trasferimento del rischio

I rischi relativi ai beni acquistati (a titolo esemplificativo, il loro perimento o smarrimento) si trasferiscono in capo al Cliente al momento della loro consegna.

11.- Limitazioni di responsabilità.

Il Cliente è pienamente responsabile dell’acquisto effettuato sul sito www.colop.it e si impegna a leggere le istruzioni d’uso dei prodotti, laddove presenti, e ad utilizzare gli stessi nel rispetto della funzione loro propria. Nessuna responsabilità potrà sorgere in capo a WIRTH & GOFFI per l’eventuale utilizzo dei beni acquistati in maniera non conforme alle istruzioni d’uso, laddove presenti, e, più in generale, in maniera difforme rispetto alla loro normale destinazione d’uso. In relazione a particolari tipi di timbri (ad esempio: timbri relativi a Enti, Autorità, Ordini Professionali) WIRTH & GOFFI si riserva la facoltà di chiedere al Cliente copia del provvedimento autorizzativo all’utilizzo del nome e/o del logo, fermo restando che viene espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di WIRTH & GOFFI per le ipotesi di abuso.   

Nei limiti consentiti dalla legge, WIRTH & GOFFI non assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti al Cliente per il mancato di difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi. WIRTH & GOFFI non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei servizi offerti sul sito www.colop.it a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefonico o di altri fornitori dei servizi di rete, nonché da azioni di terzi che abbiano accesso al sito www.colop.it In particolare, WIRTH & GOFFI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine di acquisto nei tempi previsti dal contratto.

12.- Accesso al sito.

Il Cliente ha diritto di accedere al sito www.colop.it per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti di prodotti a marchio COLOP. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o grafici, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di COLOP Stempelerzeugung Skopek Gesellschaft m.b.H. & Co. KG e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

13.- Cookies.

Il sito web www.colop.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a WIRTH & GOFFI di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

WIRTH & GOFFI informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione dei servizi internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line. Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.colop.it/politica-sulla-riservatezza.

14.- Integrità del contratto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché qualsiasi documento a cui si fa espressamente riferimento in esse, costituiscono l’intero accordo tra WIRTH & GOFFI e il Cliente in merito al contratto di acquisto on line e sostituiscono qualsiasi precedente accordo o intesa tra le medesime parti, siano essi verbali o scritti. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere dichiarata invalida ai sensi della legge, della normativa regolamentare o per effetto di una decisione di un Giudice, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15.- Protezione dei dati personali

I dati personali eventualmente forniti dal Cliente per completare gli acquisti sul sito www.colop.it verranno trattati nel rispetto delle previsioni contenute nel Regolamento (UE) 2016/679 e nel D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 recante le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, come da separata informativa: https://www.colop.it/politica-sulla-riservatezza.

16.- Legge applicabile e Foro competente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Le eventuali controversie che non trovino soluzione amichevole verranno sottoposte alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

 

L’ultimo aggiornamento delle presenti condizioni generali risale al 23.07.2024